Corsi 2017

Epiluminescenza, Malattie degli animali domestici, Il vino e la pelle

Corso di epiluminescenza di base

Il corso si terrà Venerdi 22 Settembre dalle 14.00 alle 16.00. Sarà tenuto da Riccardo Bono e Giulio Ferranti, tra i massimi esperti nazionali di lesioni pigmentarie e di epiluminescenza. Sarà molto pratico e i partecipanti potranno apprendere gli elementi visuali che consentono di eseguire questa metodica d’indagine con sicurezza nella diagnosi differenziale di nevi e melanomi e nella interpretazione delle altre principali neoformazioni cutanee. Figure e colori, markers di tumori cutanei, sono aumentate nel corso degli anni con l’uso diffuso del dermatoscopio.

Il corso consentirà di conoscere gli aspetti essenziali dei quadri dermatoscopici e le relative correlazioni istologiche, di saper usare il dermatoscopio e di eseguire la metodica dell’epiluminescenza con le conoscenze diagnostiche fondamentali.

Corso: le malattie degli animali domestici. Quali rischi per la nostra pelle?

Il corso si svolgerà Venerdi 22 Settembre dalle 16.00 alle 18.00. La crescente presenza nelle nostre case, sia in città che in campagna, di animali domestici ”di compagnia”, mette talvolta a rischio la nostra cute di affezioni che possono derivare dal contatto con i nostri amici malati (micosi, acariasi, scabbia, parassitosi, granulomi…). Conoscere i disturbi più frequenti che condividiamo con gli animali domestici (cani, gatti, criceti, conigli, pesci da acquario…) è lo scopo del corso, insieme a fornire nozioni di base degli aspetti clinici delle patologie cutanee, le relative terapie e i metodi di prevenzione. Il corso sarà tenuto da Alessandra Fondati dermatologa-veterinaria di grande livello ed esperienza,  insieme a  Giovanni Menchini e Fernando Monteleone, dermatologi appassionati dell’argomento e degli aspetti naturistici della professione.

Corso. Il vino e la pelle. Impariamo a riconoscere i profumi dei vini

Chi non avrebbe piacere, assaggiando un vino, di poter riconoscere i profumi affascinanti che sprigiona l’elegante movimento del nettare nel bicchiere? Bene, il corso si terrà Sabato 23 Settembre dalle 13.30 alle 15.30 a chiusura del convegno, con piccolo brunch associato, e ci permetterà di capire quali sono i principali profumi dei bianchi freschi e fruttati e dei vini rossi leggeri o corposi. Il primo momento della delizia di bere un sorso di vino, insieme a quello visivo, è olfattorio. Dermatologi e preparatissimi Sommelier ci condurranno in una inedita passeggiata tra vino e pelle, con una piccola introduzione sulle tante e recenti novità in campo dermoestetico e un approccio sistematico al riconoscimento dei tanti profumi del vino che ci raccontano dell’uva, delle tecniche di produzione e del tempo trascorso in bottiglia. Prosit!!

I Corsi sono gratuiti per gli iscritti al Convegno e richiedono una quota d’ iscrizione di 20 euro per i partecipanti non iscritti a Dermart. Attestato di partecipazione finale.

Per info e iscrizioni: Quality Congress Segreteria organizzativa

Tel: 06 66514670 - Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Facebook

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per essere informato su tutte le novità e le attività di Dermart!
Privacy e Termini di Utilizzo

Patrocini e Partners

 
       
_________________________________